La psicoterapia è il luogo della cura: è come un porto dove rifugiarsi quando il mare è in tempesta e non si sa più dove andare, ma è anche il luogo dove si può decidere di sostare per prendersi cura di sé prima del prossimo viaggio.
Sono convinta che un intervento psicologico deve avere come compito ultimo di permettere alla persona di riappropriarsi di sè, di riconoscersi e accettarsi anche nelle sfaccettature più difficili da accettare. riappropriarsi per scegliere, per liberarsi dalle gabbie mentali, emotive e relazionali nella quali ci inseriamo e dalle quali a volte non riusciamo ad uscire.
Nella psicoterapia la persona sa di trovare un luogo dove potermi mettere a nudo, sicuro di trovare un ambiente accogliente e privo di giudizio dove recuperare uno stato di benessere emotivo e relazionale che permetta alla persona, alla coppia e alla famiglia di ripartire per il proprio progetto di vita.
Nell’approccio sistemico relazionale grande attenzione viene posta al mondo relazionale della persona, al racconto che la persona fa di sé e del suo stato di disagio, alla possibilità di ricostruire attraverso la narrazione di sé le linee della vita che sentiamo interrotte, a rimettere ordine.
Per chi volesse sapere di più della psicoterapia sistemico relazionale:
https://www.stateofmind.it/tag/psicoterapia-sistemico-relazionale/
Per chi fosse interessato ad approfondire il modello teorico del Milan Approach seguito dalla scuola di psicoterapia in cui mi sono formata e in cui attualmente affianco la didattica:
https://www.cmtf.it/milan-approach
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Milan_Approach
A volte le persone portano in psicoterapia problemi piccoli “non capisco come mai... non riesco mai a dire di no... quando parlo con le persone provo imbarazzo, vergogna a volte non riesco neanche ad esprimermi …".
A volte arrivano in uno stato di disagio molto alto travolti da uno stato emotivo d'ansia e d'angoscia o depressi per eventi che gli sono capitati e non si sentono più in grado di affrontare la vita.
La psicoterapia è il luogo giusto per entrambi: infatti la psicoterapia è un luogo, un percorso che si adatta alla domanda della persona che chiede aiuto sia nella durata del percorso sia nella profondità dell'intervento.
Nella mia attività come psicoterapeuta mi occupo di :
- ansia
- fobie
- depressione
- disagio personale
- dipendenze patologiche
- disagio individuale legato anche ad eventi di vita (stress, cambiamenti, lutti e separazioni, mobbing)
- problematiche relazionali di coppia o con i filgi
- crescita personale: "Voglio migliorarmi, ma non so come fare!?"
- difficoltà relazionali
- disturbi dell'umore
- problemi legati alla sfera sessuale
- disturbi del sonno
- disturbi di personalità
Offro :
- colloqui di supporto psicologico e psicoterapia individuale con adulti
- colloqui di supporto psicologico e psicoterapia di coppia e familaire
- consulenza genitoriale per la crescita dei propri figli e/o di fronte a comportamenti problematici
- tecniche di rilassamento
- tecniche di comunicazione efficace
- valutazione dello stress da lavoro
- supporto al ruolo lavorativo
- sviluppare le r isorse personali
- stabilire e raggiungere obiettivi efficaci
- migliorare il benessere della coppia e della famiglia
- terapia di coppia
[LASCIARE LO SPAZIO PER 2 FOTO DELLO STUDIO]

